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Termini e condizioni generali

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Condizioni generali della Fondazione Webshop Keurmerk

Scarica i termini e le condizioni o leggili qui sotto.

I presenti Termini e Condizioni Generali dello Stichting Webshop Keurmerk sono stati redatti in consultazione con l'Associazione dei Consumatori nell'ambito del Gruppo di Coordinamento Consultazione Autoregolamentazione (CZ) del Consiglio Sociale ed Economico ed entrano in vigore dal 1° giugno 2014.

I presenti Termini e Condizioni Generali saranno utilizzati da tutti i membri di Stichting Webshop Keurmerk ad eccezione dei servizi finanziari di cui alla Legge sulla Supervisione Finanziaria e nella misura in cui tali servizi sono supervisionati dall'Autorità olandese per i mercati finanziari.


Tabella dei contenuti: Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi
Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso
Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
Articolo 11 - Il prezzo
Articolo 12 - Esecuzione e garanzia supplementare
Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
Articolo 14 - Durata delle operazioni: durata, risoluzione e rinnovo
Articolo 15 - Pagamento
Articolo 16 - Procedura di reclamo
Articolo 17 - Controversie
Articolo 18 - Garanzia di filiale
Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Articolo 20 - Modifiche alle condizioni generali Stichting Webshop Keurmerk

Articolo 21 - Responsabilità

Articolo 1 - Definizioni
Nei presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:
1. Contratto accessorio: contratto in cui il consumatore acquista prodotti, contenuto digitale e/o servizi in relazione a un contratto a distanza e tali prodotti, contenuto digitale e/o servizi sono forniti dal professionista o da un terzo sulla base di un accordo tra tale terzo e il professionista;
2. Periodo di riflessione: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
3. Consumatore: la persona fisica che non agisce per scopi connessi alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale;
4. Giorno: giorno di calendario;
5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
6. Contratto a tempo indeterminato: contratto per la fornitura regolare di beni, servizi e/o contenuti digitali per un periodo di tempo definito;
7. Supporto durevole: ogni strumento - compresa la posta elettronica - che consente al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo da consentirne la futura consultazione o l'uso per un periodo adeguato allo scopo cui le informazioni sono destinate, e che permette la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
8. Diritto di recesso: possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza entro il periodo di riflessione;
9. Imprenditore: la persona fisica o giuridica che è membro della Stichting Webshop Keurmerk e che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
10. Contratto a distanza: un accordo concluso tra l'Imprenditore e il Consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in base al quale, fino alla conclusione dell'accordo, si fa uso esclusivo o parziale di una o più tecniche di comunicazione a distanza;
11. Modello di modulo di recesso: il modello europeo di modulo di recesso incluso nell'Allegato I ai presenti termini e condizioni;
12. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per la conclusione di un accordo, senza che il consumatore e l'imprenditore debbano trovarsi insieme nella stessa stanza nello stesso momento;

ciò significa che il consumatore e l'imprenditore devono trovarsi insieme nella stessa stanza nello stesso momento.

Articolo 2 - Identità del professionista

AKR-Performance B.V.
Fokko Kortlanglaan 151
3845 LC Harderwijk
Tel.: +31-341-422602 (da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 17:00 e sabato dalle 09:00 alle 12:00)

E: info@akr-performance.com
Numero KvK: 57603308
Numero di identificazione IVA: NL819757056B01

Se l'attività dell'Imprenditore è soggetta a un regime di licenza rilevante: le
informazioni sull'autorità di vigilanza;

Se l'imprenditore esercita una professione regolamentata:
- l'associazione o l'organizzazione professionale a cui è affiliato;
- il titolo professionale, il luogo nell'UE o nello Spazio economico europeo in cui è stato conferito;
- un riferimento alle norme professionali applicabili nei Paesi Bassi e indicazioni su dove e come è possibile accedere a tali norme professionali.

Articolo 3 - Applicabilità
1. I presenti termini e condizioni generali si applicano ad ogni offerta fatta dall'imprenditore e ad ogni contratto a distanza concluso tra l'imprenditore e il consumatore.
2. Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, l'Imprenditore dovrà, prima della conclusione del contratto a distanza, indicare in che modo le Condizioni Generali possono essere consultate presso i locali dell'Imprenditore e che, su richiesta del Consumatore, saranno inviate gratuitamente nel più breve tempo possibile.
3. Se il contratto a distanza è concluso per via elettronica, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali può essere messo a disposizione del consumatore per via elettronica in modo tale da poter essere memorizzato dal consumatore in modo semplice su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza sarà indicato dove le condizioni generali possono essere consultate elettronicamente e che, su richiesta del consumatore, saranno inviate elettronicamente o in altro modo gratuitamente.
4. Nel caso in cui, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche di prodotto o di servizio, il secondo e il terzo paragrafo si applicano mutatis mutandis e, in caso di condizioni contrastanti, il consumatore può sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile più favorevole per lui.

Articolo 4 - L'offerta
1. Se un'offerta ha un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò deve essere espressamente indicato nell'offerta stessa.
2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore una corretta valutazione dell'offerta. Se l'Imprenditore utilizza immagini, queste devono essere una rappresentazione fedele dei prodotti, dei servizi e/o dei contenuti digitali offerti. Errori evidenti o palesi nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
3. Ogni offerta contiene informazioni tali da rendere chiaro al consumatore quali sono i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta.

Articolo 5 - L'accordo
1. Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e rispetta i termini e le condizioni ad essa allegati. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il professionista deve confermare immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può sciogliere il contratto.
3. Se il contratto viene concluso per via elettronica, l'imprenditore dovrà adottare misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e dovrà garantire un ambiente web sicuro. Se il Consumatore può pagare per via elettronica, l'Imprenditore dovrà osservare le opportune misure di sicurezza.
4. L'imprenditore può, nell'ambito del quadro giuridico, informarsi se il consumatore è in grado di adempiere ai suoi obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori che sono importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di questa indagine, l'imprenditore ha buoni motivi per non stipulare l'accordo, ha il diritto di rifiutare un ordine o una domanda o di imporre condizioni speciali per l'attuazione, fornendo una motivazione.
5. Al più tardi al momento della consegna del prodotto, del servizio o del contenuto digitale, l'Imprenditore invierà al Consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il Consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine:
a. l'indirizzo di visita della sede commerciale dell'Imprenditore presso la quale il Consumatore può presentare reclami;
b. le condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore, oppure una chiara dichiarazione di rinuncia al diritto di recesso;
c. le informazioni sulle garanzie e sui servizi post-vendita esistenti;
d. il prezzo comprensivo di tutte le imposte del prodotto, del servizio o del contenuto digitale; nella misura in cui sono applicabili i costi di consegna; e le modalità di pagamento, di consegna o di esecuzione del contratto a distanza;
e. i requisiti per la risoluzione del contratto se il contratto ha una durata superiore a un anno o è a tempo indeterminato;
f. se il consumatore ha un diritto di recesso, il modello di modulo per il recesso.
6. In caso di transazione di durata prolungata, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Articolo 6 - Diritto di recesso
Per i prodotti:
1. Il consumatore può sciogliere un accordo relativo all'acquisto di un prodotto durante un periodo di riflessione di almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire le proprie motivazioni.
2. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 1 inizia il giorno successivo a quello in cui il consumatore, o un terzo designato in anticipo dal consumatore, che non sia il vettore, ha ricevuto il prodotto, oppure:
a. se il consumatore ha ordinato più prodotti nello stesso ordine: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui designato, ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il professionista può, a condizione di averne informato chiaramente il consumatore prima del processo di ordinazione, rifiutare un ordine di prodotti multipli con un termine di consegna diverso.
b. se la consegna di un prodotto consiste in diverse spedizioni o parti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui indicato, ha ricevuto l'ultima spedizione o parte;
c. nel caso di contratti per la consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui indicato, ha ricevuto il primo prodotto.

Il giorno in cui il consumatore, o un terzo da lui indicato, ha ricevuto il primo prodotto.

Per i servizi e i contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile:
3. Il consumatore può sciogliere un contratto di servizi e un contratto per la fornitura di contenuto digitale non fornito su un supporto tangibile per almeno 14 giorni senza fornire motivazioni. Il professionista può chiedere al consumatore il motivo del recesso, ma non può obbligarlo a fornire il/i motivo/i. Il periodo di riflessione di cui al paragrafo 3 inizia il giorno successivo alla conclusione dell'accordo.

Periodo di riflessione prolungato per prodotti, servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto tangibile in caso di mancata informazione sul diritto di recesso:
5. Se l'imprenditore non ha fornito al consumatore le informazioni richieste dalla legge sul diritto di recesso o il modulo di recesso, il periodo di ripensamento scade dodici mesi dopo la fine del periodo di ripensamento originario determinato in conformità ai paragrafi precedenti del presente articolo.
6. Se il professionista ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro 12 mesi dalla data di decorrenza del periodo di ripensamento iniziale, il periodo di ripensamento scade 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto tali informazioni.

Articolo 7 - Obblighi del consumatore durante il periodo di riflessione
1. Durante il periodo di riflessione, il consumatore maneggia con cura il prodotto e la sua confezione. Egli dovrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il principio di base è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo come sarebbe autorizzato a fare in un negozio. Il consumatore è responsabile solo per la diminuzione del valore del prodotto derivante da un modo di trattare il prodotto diverso da quello consentito al paragrafo 1.
3. Il consumatore non è responsabile per la diminuzione del valore del prodotto se il commerciante non gli ha fornito tutte le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso prima o al momento della conclusione del contratto.

Articolo 8 - Esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore e relativi costi
1. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, deve informare il professionista entro il periodo di recesso mediante il modulo di recesso tipo o in un altro modo non ambiguo.
2. Non appena possibile, ma entro 14 giorni dal giorno successivo alla notifica di cui al paragrafo 1, il consumatore restituisce il prodotto o lo consegna a (un rappresentante autorizzato dell'imprenditore). Questo non è necessario se l'imprenditore si è offerto di ritirare lui stesso il prodotto. Il consumatore ha comunque rispettato il periodo di restituzione se restituisce il prodotto prima della scadenza del periodo di ripensamento.
3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori consegnati, se ragionevolmente possibile nelle condizioni e nell'imballaggio originali e in conformità alle istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
4. Il rischio e l'onere della prova per il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso spetta al consumatore.
5. Il consumatore sostiene i costi diretti della restituzione del prodotto. Se il professionista non ha comunicato al consumatore che deve sostenere tali costi o se il professionista indica di sostenere egli stesso i costi, il consumatore non deve sostenere i costi di restituzione. Se il consumatore recede dopo aver prima richiesto espressamente che la prestazione del servizio o la fornitura di gas, acqua o elettricità non pronti per la vendita in un volume limitato o in una determinata quantità inizi durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà all'imprenditore un importo proporzionale alla parte dell'impegno adempiuto dall'imprenditore al momento del recesso rispetto all'adempimento completo dell'impegno.
7. Il consumatore non sopporta alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità, che non sono stati resi pronti per la vendita in un volume o in una quantità limitata, o per la fornitura di teleriscaldamento, se:
a. il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni legalmente richieste sul diritto di recesso, sul rimborso dei costi in caso di recesso o sul modulo di recesso tipo, oppure;
b. il consumatore non ha richiesto espressamente l'inizio della prestazione del servizio o della fornitura di gas, acqua, elettricità o teleriscaldamento durante il periodo di recesso.
8. Il consumatore non dovrà sostenere alcun costo per la consegna totale o parziale del contenuto digitale non consegnato su un supporto tangibile se:
a. prima della consegna non ha acconsentito espressamente all'inizio dell'esecuzione del contratto prima della fine del periodo di riflessione;
b. non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso quando ha dato il suo consenso; o
c. il professionista non ha confermato questa dichiarazione da parte del consumatore.
9. Se il consumatore esercita il suo diritto di recesso, tutti i contratti aggiuntivi saranno sciolti di diritto.

Articolo 9 - Obblighi del professionista in caso di recesso
1. Se il professionista consente al consumatore di notificare il recesso con mezzi elettronici, deve inviare una conferma di ricezione senza indugio al ricevimento di tale notifica.
2. L'imprenditore rimborsa tutti i pagamenti del consumatore, compresi gli eventuali costi di consegna addebitati dall'imprenditore per il prodotto restituito, senza indugio ma entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore gli comunica il recesso. A meno che l'imprenditore non si offra di ritirare lui stesso il prodotto, può attendere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostrerà di aver restituito il prodotto, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
3. Per il rimborso, l'imprenditore deve utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore, a meno che quest'ultimo non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna più costoso rispetto alla consegna standard più economica, l'imprenditore non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi per il metodo più costoso.

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso
L'Imprenditore può escludere i seguenti prodotti e servizi dal diritto di recesso, ma solo se l'Imprenditore lo ha dichiarato chiaramente con l'offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:
1. Prodotti o servizi il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
2. Contratti conclusi durante un'asta pubblica. Per asta pubblica si intende un metodo di vendita in cui i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi sono offerti dall'imprenditore ai consumatori che partecipano o hanno l'opportunità di partecipare all'asta di persona, sotto la direzione di un banditore, e in cui l'aggiudicatario è obbligato ad acquistare i prodotti, il contenuto digitale e/o i servizi;
3. Contratti di servizi, dopo la completa esecuzione del servizio, ma solo se:
a. l'esecuzione è iniziata con il previo consenso espresso del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso una volta che l'imprenditore ha eseguito integralmente il contratto;
4. Appalti di servizi per la fornitura di alloggio, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici e non a fini abitativi, trasporto di merci, servizi di autonoleggio e ristorazione;
5. Contratti relativi ad attività ricreative, se il contratto prevede una data o un periodo di esecuzione specifici;
6. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono prefabbricati e che sono fabbricati sulla base di una scelta o decisione individuale del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
7. Prodotti che si deteriorano rapidamente o che hanno una durata di conservazione limitata;
8. Prodotti sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
9. Prodotti che dopo la consegna sono per loro natura irrevocabilmente mescolati con altri prodotti;
10. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato alla conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;
11. Registrazioni audio, video e software informatici sigillati, il cui sigillo viene rotto dopo la consegna;
12. Giornali, riviste o periodici, ad eccezione degli abbonamenti a questi ultimi;
13. La fornitura di contenuto digitale diverso da un supporto tangibile, ma solo se:
a. la prestazione è iniziata con il previo consenso esplicito del consumatore; e
b. il consumatore ha dichiarato di perdere il diritto di recesso.

Articolo 11 - Il prezzo
1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non potranno essere aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo dovute a modifiche delle aliquote IVA.
2. Contrariamente al paragrafo precedente, l'Imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'Imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo legame con le fluttuazioni e il fatto che qualsiasi prezzo indicato è un prezzo indicativo devono essere indicati con l'offerta.
3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se conseguenti a norme o disposizioni di legge.
4. Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore li ha stipulati e:
a. sono il risultato di norme o disposizioni di legge; oppure
b. il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto a partire dal giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
5. I prezzi indicati nell'offerta di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Articolo 12 - Rispetto del contratto e garanzia aggiuntiva
1. L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o i servizi sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o utilizzabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi vigenti alla data di stipula del contratto. Se concordato, l'Imprenditore garantisce anche che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
2. Una garanzia supplementare fornita dall'imprenditore, dal suo fornitore, dal produttore o dall'importatore non limita mai i diritti e le rivendicazioni legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore sulla base del contratto, qualora quest'ultimo non abbia adempiuto alla sua parte di contratto.
3. Per garanzia aggiuntiva si intende qualsiasi impegno da parte dell'imprenditore, del suo fornitore, dell'importatore o del produttore con il quale si concedono al consumatore determinati diritti o rivendicazioni che vanno al di là di ciò che è legalmente obbligato a fare nel caso in cui non abbia adempiuto alla sua parte dell'accordo.

Articolo 13 - Consegna ed esecuzione
1. L'imprenditore deve prestare la massima attenzione nel ricevere ed eseguire gli ordini di prodotti e nel valutare le richieste di prestazione di servizi.
2. Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha reso noto all'imprenditore. Nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 4 delle presenti condizioni generali di contratto, l'imprenditore eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un altro termine di consegna. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'ordine. In tal caso il consumatore ha il diritto di sciogliere il contratto senza spese e il diritto a un eventuale risarcimento dei danni.
4. Dopo lo scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore è tenuto a restituire senza indugio l'importo pagato dal consumatore.
5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e reso noto all'imprenditore, salvo esplicito accordo contrario.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico dell'imprenditore fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato e reso noto all'imprenditore, salvo esplicito accordo contrario.

Articolo 14 - Transazioni di durata: durata, annullamento e proroga
Annullamento:
1. Il consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi, nel rispetto delle regole di recesso concordate e di un periodo di preavviso massimo di un mese.
2. Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi in qualsiasi momento prima della scadenza del termine fisso, secondo le regole di recesso concordate e con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
3. Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai commi precedenti:
- in qualsiasi momento e non limitarsi a recedere in un momento specifico o in un periodo determinato;
- recedere almeno nello stesso modo in cui li ha stipulati;
- recedere sempre con lo stesso periodo di preavviso che l'imprenditore ha stipulato per sé.
Prolungamento:
4. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o di servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
5. Contrariamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di giornali e riviste quotidiane o settimanali può essere tacitamente prorogato per un periodo fisso non superiore a tre mesi se il consumatore può recedere dal contratto prorogato entro la fine della proroga con un periodo di preavviso non superiore a un mese.
6. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese. Il periodo di preavviso non deve superare i tre mesi se il contratto prevede la consegna regolare di quotidiani o settimanali o riviste meno di una volta al mese. Un contratto di durata limitata per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali a titolo introduttivo (abbonamento di prova o introduttivo) non è tacitamente continuato e cessa automaticamente al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata:
8. Se un contratto ha una durata superiore a un anno, dopo un anno il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un periodo di preavviso non superiore a un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non si oppongano alla risoluzione prima della fine della durata concordata.

Articolo 15 - Pagamento
1. Se non diversamente stabilito nel contratto o nei termini aggiuntivi, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 14 giorni dall'inizio del periodo di riflessione o, in assenza di un periodo di riflessione, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo decorre dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo. Nella vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali non possono mai obbligare il consumatore a pagare più del 50% in anticipo. Qualora sia stato stipulato un pagamento anticipato, il consumatore non può far valere alcun diritto in merito all'esecuzione dell'ordine o del/i servizio/i in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato stipulato.
3. Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore le inesattezze nei dati di pagamento forniti o dichiarati.
4. Se il consumatore non adempie tempestivamente ai suoi obblighi di pagamento, dopo essere stato informato dall'imprenditore del ritardo nel pagamento e dopo che l'imprenditore ha concesso al consumatore un periodo di 14 giorni per adempiere ai suoi obblighi di pagamento, dopo il mancato pagamento entro questo periodo di 14 giorni, è dovuto l'interesse legale sull'importo dovuto e l'imprenditore ha il diritto di addebitare le spese di riscossione extragiudiziale da lui effettuate. Le spese di riscossione ammontano a un massimo del 15% per importi non pagati fino a 2.500 euro, del 10% per i successivi 2.500 euro e del 5% per i successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. L'imprenditore può discostarsi dagli importi e dalle percentuali menzionate a vantaggio del consumatore.

Articolo 16 - Procedura di reclamo
1. L'imprenditore dispone di una procedura di reclamo sufficientemente pubblicizzata e gestisce i reclami in conformità a tale procedura.
2. I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore in modo completo e chiaramente descritto entro un periodo di tempo ragionevole dal momento in cui il consumatore ha scoperto i difetti. Ai reclami presentati all'imprenditore verrà data risposta entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricevimento e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
4. Un reclamo relativo a un prodotto, a un servizio o al servizio dell'Imprenditore può essere presentato anche tramite un modulo di reclamo sulla pagina dedicata ai consumatori del sito web di Stichting Webshop Keurmerk (http://keurmerk.info/Home/MisbruikOfKlacht). Il reclamo sarà quindi inviato sia all'Imprenditore in questione sia a Stichting Webshop Keurmerk.
5. Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo entro un periodo di tempo ragionevole o entro 3 mesi dalla presentazione del reclamo, sorge una controversia che è soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.

Articolo 17 - Controversie
1. I contratti tra l'imprenditore e il consumatore a cui si riferiscono i presenti termini e condizioni generali sono disciplinati esclusivamente dalla legge olandese.
2. Le controversie tra il Consumatore e l'Imprenditore in merito alla formazione o all'esecuzione di contratti relativi a prodotti e servizi da consegnare o che sono stati consegnati da questo Imprenditore possono essere presentate al Webshop Geschillencommissie, Postbus 90600, 2509 LP a L'Aia (www.sgc.nl) con la dovuta osservanza delle disposizioni di seguito riportate. Una controversia sarà gestita dal Comitato per le controversie solo se il Consumatore ha prima presentato il suo reclamo all'Imprenditore entro un termine ragionevole.
4. Al più tardi tre mesi dopo l'insorgere della controversia, la controversia deve essere presentata per iscritto al Comitato per le controversie.
5. Se il consumatore desidera sottoporre una controversia al Comitato per le controversie, l'imprenditore è vincolato da questa scelta. Quando l'imprenditore vuole farlo, il consumatore deve, entro cinque settimane dalla richiesta scritta dell'imprenditore, esprimere per iscritto se desidera o vuole che la controversia sia trattata dal tribunale competente. Se l'imprenditore non ascolta la scelta del consumatore entro il periodo di cinque settimane, ha il diritto di sottoporre la controversia al tribunale competente. Il Comitato per le controversie si pronuncerà alle condizioni stabilite nel regolamento del Comitato per le controversie (http://www.degeschillencommissie.nl/over-ons/de-commissies/2701/webshop). Le decisioni del Comitato per le controversie sono prese mediante un parere vincolante.
7. La Commissione vertenze non si occuperà di una controversia o interromperà il suo procedimento se all'imprenditore è stata concessa una sospensione dei pagamenti, è fallito o ha effettivamente cessato le sue attività commerciali prima che una controversia sia stata trattata dalla Commissione in sede di sessione e sia stata emessa una decisione finale.
8. Se, oltre al Webshop Geschillencommissie, è competente un'altra commissione per le controversie riconosciuta da o affiliata alla Stichting Geschillencommissies voor Consumentenzaken (SGC) o al Klachteninstituut Financiële Dienstverlening (Kifid), la Stichting Webshop Keurmerk Geschillencommissie avrà la preferenza sul Webshop Keurmerk Geschillencommissie per le controversie riguardanti principalmente il metodo di vendita a distanza o la fornitura di servizi. Per tutte le altre controversie, l'altro comitato per le controversie riconosciuto dalla SGC o affiliato alla Kifid.

Articolo 18 - Garanzia di filiale
1. Webshop Keurmerk garantisce l'adempimento del parere vincolante del Comitato per le controversie Stichting Webshop Keurmerk da parte dei suoi membri, a meno che il membro non decida di sottoporre il parere vincolante al tribunale per una revisione entro due mesi dall'invio. Questa garanzia rivive se il parere vincolante viene confermato dopo il riesame da parte del tribunale e la sentenza da cui risulta è passata in giudicato. Fino a un importo di € 10.000,- per parere vincolante, tale importo sarà pagato al consumatore dal Webshop Keurmerk. Per importi superiori a &eeuro;10.000,- per parere vincolante, verranno corrisposti 10.000,- euro. Per l'eccedenza, Webshop Keurmerk ha l'obbligo di fare il possibile per garantire che il membro si conformi al parere vincolante.
2. L'applicazione di questa garanzia richiede che il Consumatore presenti un ricorso scritto a Stichting Webshop Keurmerk e che trasferisca il suo credito nei confronti dell'Imprenditore a Stichting Webshop Keurmerk. Se la richiesta di risarcimento da parte dell'Imprenditore supera i 10.000 euro, al Consumatore verrà offerto di trasferire la sua richiesta di risarcimento nella misura in cui supera l'importo di 10.000 euro a Stichting Webshop Keurmerk, che a proprio nome e con le proprie spese ne richiederà il pagamento in tribunale per la soddisfazione del Consumatore.

Si prega di notare che il Consumatore non avrà diritto ad alcun risarcimento per eventuali perdite o danni.

Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Le aggiunte o le deviazioni dalle presenti Condizioni Generali non possono andare a discapito del Consumatore e devono essere scritte o registrate in modo tale da poter essere memorizzate dal Consumatore in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine.

Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o diverse
Il Consumatore non può essere svantaggiato da disposizioni aggiuntive o diverse rispetto alle presenti Condizioni Generali e devono essere registrate per iscritto o in modo tale da poter essere memorizzate dal Consumatore in modo accessibile su un supporto dati a lungo termine.

Articolo 20 - Modifiche ai Termini e Condizioni Generali di Stichting Webshop Keurmerk
1. Stichting Webshop Keurmerk non modificherà i presenti Termini e Condizioni Generali se non in consultazione con l'Associazione dei Consumatori.
2. Le modifiche ai presenti Termini e Condizioni saranno valide solo dopo la loro adeguata pubblicazione, fermo restando che in caso di modifiche applicabili durante la durata di un'offerta prevarrà la disposizione più favorevole al Consumatore.

L'Articolo 1

dei presenti Termini e Condizioni Generali non potrà essere modificato senza consultare l'Associazione dei Consumatori.

Articolo 21 - Responsabilità

1. AKR-Performance B.V. non può essere tenuta a risarcire alcun danno che sia un risultato diretto o indiretto di:

  • un evento, che è di fatto al di fuori del suo controllo e quindi non può essere attribuito ai suoi atti e/o omissioni, come descritto tra l'altro all'articolo 17 delle presenti condizioni generali di contratto;
  • qualsiasi azione o omissione da parte del cliente, dei suoi subordinati o di altre persone impiegate da o per conto del cliente;

2 AKR-Performance B.V. non è responsabile per eventuali danni causati da indisponibilità, temporanea o meno, della struttura per gli ordini, inaccessibilità o rimozione del proprio sito web a causa di manutenzione o altro.
3. I colori visualizzati sullo schermo del cliente possono differire dai colori reali del prodotto. AKR-Performance B.V. non è responsabile per tali deviazioni di colore.
4. AKR-Performance B.V. non è responsabile per eventuali danni, di qualsiasi natura, dovuti al fatto che AKR-Performance B.V. ha fatto affidamento su informazioni errate e/o incomplete fornite dal cliente, come ad esempio un indirizzo di consegna errato.
5. Se il cliente o un terzo apporta modifiche al prodotto consegnato da AKR-Performance B.V., AKR-Performance B.V. esclude qualsiasi responsabilità in merito al funzionamento e a qualsiasi danno (conseguente).
6. AKR-Performance B.V. non è responsabile di eventuali incidenti o danni al prodotto, dovuti ad esempio a un uso errato o improprio.
7. AKR-Performance B.V. non è responsabile per eventuali danni dovuti alla mancata osservanza delle norme di sicurezza da parte del cliente. AKR-Performance B.V. non è responsabile per eventuali danni subiti dal cliente a causa del fatto che il cliente non immagazzina, conserva, trasporta, assembla o utilizza i prodotti in modo corretto, a causa dei quali possono verificarsi danni ai prodotti o ad altri oggetti.
9. Se AKR-Performance B.V., a suo giudizio, è costretta ad adottare misure o a collaborare con azioni di richiamo avviate dal produttore per prevenire (ulteriori) danni a seguito di reclami da parte dei consumatori a causa di un difetto dei prodotti consegnati, il cliente si impegna a collaborare con tali misure.
10. AKR-Performance B.V. non è mai responsabile per le perdite conseguenti. I danni conseguenti comprendono in ogni caso: perdita di fatturato, perdita di profitto, mancati risparmi, danni tecnici all'autovettura, lesioni personali, costi per il trasporto sostitutivo, costi di traino, costi di viaggio, perdite dovute a ritardi e interruzione dell'attività.
11. Se AKR-Performance B.V. dovesse essere responsabile per qualsiasi danno, la responsabilità di AKR-Performance B.V. sarà limitata all'importo pagato dall'assicuratore di AKR-Performance B.V.. Se l'assicuratore in ogni caso non procede al pagamento o il danno non è coperto dall'assicurazione, la responsabilità di AKR-Performance B.V. è limitata all'importo della fattura, almeno per la parte del contratto a cui si riferisce la responsabilità.
12. Il cliente indennizza AKR-Performance B.V. dalle richieste di risarcimento che terzi avanzano nei confronti di AKR-Performance B.V. in relazione a incidenti, atti o omissioni, per i quali AKR-Performance B.V. non è responsabile ai sensi di quanto sopra. Il cliente è tenuto a risarcire AKR-Performance B.V. a prima richiesta per tutti i costi, i danni e gli interessi che possono sorgere per AKR-Performance B.V. come risultato diretto o indiretto di una richiesta di risarcimento avanzata nei suoi confronti da una terza parte come indicato nel presente paragrafo.
13. I diritti di azione e gli altri poteri del cliente a qualsiasi titolo nei confronti di AKR-Performance B.V. decadono in ogni caso dopo la scadenza di 1 anno dal momento in cui si verifica un fatto che consente al cliente di esercitare tali diritti e/o poteri nei confronti di AKR-Performance B.V., fermo restando che per il cliente in quanto consumatore si applica un termine di prescrizione di 2 anni.
14. Se il cliente non adempie ai suoi obblighi contrattuali o agli obblighi derivanti dalla legge, o non lo fa in modo corretto o tempestivo, o agisce in modo illegale nei confronti di AKR-Performance B.V., il cliente deve risarcire AKR-Performance B.V. per tutti i danni subiti come conseguenza.

Indirizzo Stichting Webshop Keurmerk:
Willemsparkweg 193, 1071 HA Amsterdam